AERONAUTICIZZAZIONE PER VALUTATORI AEROSPAZIALI AEA 9110

Obiettivo
Il corso fornisce gli elementi per una corretta comprensione ed approfondimento degli standard internazionali di Sistema Qualità nel settore aerospaziale, comparati con i requisiti cogenti dei Regolamenti Europei (Reg.(EU)2018/1139, (EU)748/2012, (EU)1321/2014 e successivi aggiornamenti) e delle corrispondenti normative militari (AER, AQAP).
Il corso, approvato AIAD-CBMC/ACCREDIA, è riconosciuto per la qualificazione di “Aerospace Experience Auditor” (AEA 9110) in accordo allo schema IAGQ previsto dalla EN 9104-3.
La partecipazione è raccomandata per coloro che abbiano superato il corso basico di valutatore ISO 9001 e/o quello EN9100/EN9110 per Auditor Aeronautico (AA), al fine di:
- Acquisire conoscenze tecniche/normative necessarie a partecipare ai gruppi di valutazione per il settore aerospaziale;
- Migliorare, attraverso approfondimenti ed esercitazioni, il grado di confidenza nell’utilizzo sia delle norme cogenti (Regolamenti e “Guidance Materials”) sia degli standard su Sistemi di Qualità ed Auditing;
-Confermare il necessario approccio ingegneristico volto a comprendere i complessi processi aziendali ed a valutare le evidenze di rispondenza ai requisiti posti dalle normative applicabili.
Ai discenti che supereranno le prove di esame finale verrà rilasciato un attestato riconosciuto da AIAD-CBMC/ACCREDIA in ambito internazionale IAQG.

Riferimenti EN 9104-3; EN9110

Contenuti
Nelle giornate del corso vengono trattati i seguenti argomenti:
  • La qualità nell’industria aerospaziale;
  • Principi dei requisiti normativi aerospaziali militari:
  • Principi dei requisiti normativi spaziali;
  • Progetto, sviluppo, verifica e convalida; First Article Inspection (EN9102);
  • Gestione della configurazione, requisiti di controllo;
  • Requisiti delle Autorità Aeronautiche Civili (EASA/FAA/ENAC);
  • Requisiti di aeronavigabilità e sicurezza; Uso di prodotti forniti dal Cliente;
  • Requisiti per la prevenzione del Foreign Object Damage (FOD);
  • Gestione delle variazioni delle caratteristiche chiave (EN9103);
  • Materiali non conformi, requisiti e funzionamento del sistema di controllo;
  • Requisiti e limitazioni per ispezioni a campionatura;
  • Requisiti di rintracciabilità e sistema di “Accountability” del materiale aerospaziale;
  • Definizione e gestione dei criteri di accettabilità e relative responsabilità;

Approvazione e metodi di controllo dei fornitori; Flow-down dei requisiti di qualità;
Controlli di tarature e limiti di impiego per attrezzature di monitoraggio e misurazione; Controllo delle attrezzature aeronautiche;
Processi Speciali.

Chi dovrebbe partecipare
Rappresentanti di enti di Stato e dell’industria, che svolgono attività di progettazione e sviluppo, gestione dei progetti, qualità, ingegnerizzazione processi ed auditing.
In particolare, il corso è indicato agli Auditors di SGQ professionisti per il settore aerospaziale, già valutatori ISO 9001 o EN9100 (AA) per la loro qualificazione come AEA 9110 (rif. EN 9104-3).

Nr. partecipanti minimo 4 - massimo 12

Durata 1 giornata**

Esami Test a risposta multipla, vero/falso, domande aperte

(**) In caso di formazione in modalità E-learning il Corso è in linea con i contenuti di quello erogato in modalità classica, secondo il Syllabus fornito su richiesta del Cliente.