AERONAUTICIZZAZIONE PER VALUTATORI AEROSPAZIALI AEA 9110

Contattaci

Chiamaci

39.0645422562

Obiettivo
Il corso fornisce gli elementi per una corretta comprensione ed approfondimento degli standard internazionali di Sistema Qualità nel settore aerospaziale, comparati con i requisiti cogenti dei Regolamenti Europei (Reg.(EU)2018/1139, (EU)748/2012, (EU)1321/2014 e successivi aggiornamenti) e delle corrispondenti normative militari (AER, AQAP).
Il corso, approvato AIAD-CBMC/ACCREDIA, è riconosciuto per la qualificazione di “Aerospace Experience Auditor” (AEA 9110) in accordo allo schema IAGQ previsto dalla EN 9104-3.
La partecipazione è raccomandata per coloro che abbiano superato il corso basico di valutatore ISO 9001 e/o quello EN9100/EN9110 per Auditor Aeronautico (AA), al fine di:
- Acquisire conoscenze tecniche/normative necessarie a partecipare ai gruppi di valutazione per il settore aerospaziale;
- Migliorare, attraverso approfondimenti ed esercitazioni, il grado di confidenza nell’utilizzo sia delle norme cogenti (Regolamenti e “Guidance Materials”) sia degli standard su Sistemi di Qualità ed Auditing;
-Confermare il necessario approccio ingegneristico volto a comprendere i complessi processi aziendali ed a valutare le evidenze di rispondenza ai requisiti posti dalle normative applicabili.
Ai discenti che supereranno le prove di esame finale verrà rilasciato un attestato riconosciuto da AIAD-CBMC/ACCREDIA in ambito internazionale IAQG.

Riferimenti EN 9104-3; EN9110

Contenuti
Nelle giornate del corso vengono trattati i seguenti argomenti:
  • La qualità nell’industria aerospaziale;
  • Principi dei requisiti normativi aerospaziali militari:
  • Principi dei requisiti normativi spaziali;
  • Progetto, sviluppo, verifica e convalida; First Article Inspection (EN9102);
  • Gestione della configurazione, requisiti di controllo;
  • Requisiti delle Autorità Aeronautiche Civili (EASA/FAA/ENAC);
  • Requisiti di aeronavigabilità e sicurezza; Uso di prodotti forniti dal Cliente;
  • Requisiti per la prevenzione del Foreign Object Damage (FOD);
  • Gestione delle variazioni delle caratteristiche chiave (EN9103);
  • Materiali non conformi, requisiti e funzionamento del sistema di controllo;
  • Requisiti e limitazioni per ispezioni a campionatura;
  • Requisiti di rintracciabilità e sistema di “Accountability” del materiale aerospaziale;
  • Definizione e gestione dei criteri di accettabilità e relative responsabilità;

Approvazione e metodi di controllo dei fornitori; Flow-down dei requisiti di qualità;
Controlli di tarature e limiti di impiego per attrezzature di monitoraggio e misurazione; Controllo delle attrezzature aeronautiche;
Processi Speciali.

Chi dovrebbe partecipare
Rappresentanti di enti di Stato e dell’industria, che svolgono attività di progettazione e sviluppo, gestione dei progetti, qualità, ingegnerizzazione processi ed auditing.
In particolare, il corso è indicato agli Auditors di SGQ professionisti per il settore aerospaziale, già valutatori ISO 9001 o EN9100 (AA) per la loro qualificazione come AEA 9110 (rif. EN 9104-3).

Nr. partecipanti minimo 4 - massimo 12

Durata 1 giornata**

Esami Test a risposta multipla, vero/falso, domande aperte(**) In caso di formazione in modalità E-learning il Corso è in linea con i contenuti di quello erogato in modalità classica, secondo il Syllabus fornito su richiesta del Cliente.