AERONAUTICIZZAZIONE PER VALUTATORI AEROSPAZIALI AEA 9120

Contattaci

Chiamaci

39.0645422562

Obiettivo
Il corso fornisce gli elementi per interpretare ed applicare nei dettagli la normativa di Gestione del Sistema Qualità per i distributori, avendo appreso le conoscenze necessarie per la verifica documentale dello stato di qualifica di materiali e prodotti destinati ad uso aerospaziale, ed avendo acquisito capacità di discernimento sull’affidabilità delle fonti di approvvigionamento e sullo stato di approvazione di parti, componenti ed accessori. Il corso, approvato da AIAD-CBMC/ACCREDIA, è riconosciuto per la qualificazione di “Aerospace Experience Auditor” AEA 9120, in accordo allo schema IAQG previsto dalla EN 9104-3 per coloro che abbiano già completato con successo il corso per AEA 9100.

Ai discenti che superano le prove di esame finale verrà rilasciato un attestato riconosciuto da AIAD-CBMC/ACCREDIA in base alla norma internazionale IAQG 9104-3.

Riferimenti

EN 9104-3

Contenuti
Partendo dai requisiti dello standard EN 9120 “Quality Management Systems - Requirements for Aviation, Space and Defence Distributors", vengono trattati i seguenti argomenti: Flow down dei requisiti di qualità attraverso la catena di fornitura (supply chain); Approvazione delle fonti di approvvigionamento di materiali e prodotti distribuiti per uso aerospaziale; Disamina delle tipologie di parti e prodotti (approvate o sospette non approvate "SUPs", riparate, ecc.).
L’illustrazione del contenuto delle Circolari delle Autorità Aeronautiche Civili sul tema conclude la parte didattica del corso (es., ENAC Circ. NAV-66 e 67, FAA AC20-62 e AC00-56)

Chi dovrebbe partecipare
Rappresentanti di enti di Stato e dell'industria, che svolgono attività di progettazione e sviluppo, gestione dei progetti, qualità, ingegnerizzazione processi ed auditing.
In particolare, il corso è indicato per gli Auditors di SGQ professionisti per il settore aerospaziale, già valutatori ISO 9001 o EN9100/9120 (AA), per la loro qualificazione come AEA 9120 (rif. EN 9104-3).

Nr. partecipanti minimo 4 - massimo 12

Durata 1 giornata**

Esami Questionario sia con domande aperte che a risposta multipla.

 

 

(**) In caso di formazione in modalità E-learning il Corso è in linea con i contenuti di quello erogato in modalità classica, secondo il Syllabus fornito su richiesta del Cliente.