DESIGN e AUDITING dei SISTEMI di GESTIONE per la QUALITA'

Obiettivo
Corso avanzato di progettazione di un Sistema di Gestione per la Qualità e relativo auditing (valido sia per organizzazioni di servizi, sia industriali) basato sugli standard internazionali vigenti. Il corso approfondisce la logica di gestione dei rischi di processo ed è particolarmente indicato per le aziende del settore aerospaziale.

Riferimenti ISO 9001; EN 9100; ISO 9004; ISO 10014; ISO 19011

Contenuti
Verranno presentati i criteri di progettazione [validi anche per il miglioramento] dei sistemi di gestione per la qualità, in un' ottica di orientamento alla gestione dei rischi e dei costi dei processi aziendali. Verranno presentate le modalità per la programmazione e per lo svolgimento degli Audit di sistema, con un' ottica di ottimizzazione dell' efficacia ed efficienza del sistema di gestione e dei singoli processi. Il corso si svolgerà attraverso l' illustrazione delle più moderne prassi per la gestione dei sistemi qualità ed attraverso lo svolgimento di esercitazioni relative a casi aziendali tratti dalla reale esperienza ed a simulazioni, nonché ad esercizi mirati a favorire l'apprendimento dei concetti espressi. Tra gli argomenti trattati, anche attraverso esercitazioni pratiche: Criteri di progettazione e sviluppo delle organizzazioni per il business - Il sistema di gestione per la qualità - L' analisi dei processi - Elementi generali sulla gestione dei rischi - La gestione dei rischi per la qualità - I rischi di commessa - Il miglioramento continuo - La soddisfazione del cliente.

Chi dovrebbe partecipare
Dirigenti, Quadri, Responsabili ed Addetti alla gestione dei Sistemi Qualità, Responsabili ed Addetti all’Internal Auditing.

Nr. partecipanti minimo 4 - massimo 12

Durata 3 giornate**

Esame Verifica di apprendimento

(**) In caso di formazione in modalità E-learning il Corso è in linea con i contenuti di quello erogato in modalità classica, secondo il Syllabus fornito su richiesta del Cliente.