EASA Part 21 (POA) - APPROVAZIONE IMPRESE di PRODUZIONE
Obiettivo:
Dopo aver seguito il corso l'allievo sarà in grado di interpretare ed applicare nei dettagli la normativa per ottenere o mantenere l'approvazione come Ditta di Produzione nel campo aeronautico secondo la Normativa Europea Part 21 Subpart G.
Riferimenti:
Regulation (EU) 748/2012; EASA AMC e GM alla Part 21 e Circolari ENAC relative.
Contenuti:
Il corso tratta in dettaglio quanto richiesto in materia dai Regolamenti europei e dai documenti a supporto (EASA AMC e Guidance Material) oltre che dalle pertinenti norme-guida emesse da ENAC. Sono illustrati ed evidenziati i requisiti specifici per le infrastrutture, il personale, le attrezzature, i dati di riferimento approvati, le registrazioni obbligatorie per una ditta di Produzione, con enfasi sulle funzioni chiave per una organizzazione di produzione approvata o tendente a tale approvazione (Accountable Manager, Responsible Managers, Quality Assurance, Certifying Staff).
Nell'ambito del "Production Management System" sono inoltre introdotti i nuovi requisiti per la Gestione della Sicurezza (Safety Management) e gli aspetti correllati di "Safety Risk Management", "Safety Assessment", "Safety Training/Education".
Sono infine esaminate le modalità di compilazione dell'EASA Form 1. Workshop / Esercitazioni di simulazione di casi aziendali completano l'attività formativa sul tema.
Chi dovrebbe partecipare:
Corso specifico per management, responsabili di qualità, safety, produzione, acquisti, ingegneria di produzione e personale tecnico delle ditte di produzione operanti in campo aeronautico. In particolare, il corso è consigliato per il personale designato alla funzione di Certifying Staff per la delibera di parti e pertinenze per uso aeronautico.
Prerequisiti:
Nessuno
Nr partecipanti:
minimo 4 - massimo 12
Durata:
2 giornate**
Esame:
Verifica di apprendimento