EASA PART 21 (POA - DOA)

Obiettivo e riferimenti:

Dopo aver seguito il corso l'allievo sarà in grado di interpretare ed applicare nei dettagli la normativa per ottenere o mantenere l'approvazione come Ditta di Produzione e Progettazione nel campo aeronautico secondo la Part 21.


Riferimenti:
Regulation (EU) 748/2012; EASA AMC e GM alla Part 21 e Circolari ENAC relative.


Contenuti:
Il corso tratta in dettaglio quanto richiesto in materia dai Regolamenti europei e dai documenti a supporto (EASA AMC e Guidance Material) oltre che dalle pertinenti norme-guida emesse da ENAC. Sono illustrati ed evidenziati i requisiti specifici per le infrastrutture, il personale, le attrezzature, i dati di riferimento approvati, le registrazioni obbligatorie della ditta di Produzione e Progettazione, con enfasi sulle figure chiave per le una organizzazioni di produzione e di progettazione approvate o tendenti a tali approvazioni (Head of Design Organisation "HDO", Compliance verification Engineer "CVE", Airworthiness Office, System Monitoring, Accountable Manager, Responsible Managers, Quality Assurance, Certifying Staff). Sono inoltre esaminate le modalità di compilazione dei documenti di delibera (EASA Form 1, Form 52, Form 53). Workshop / Esercitazioni di simulazione di casi aziendali completano l'attività formativa sul tema.


Chi dovrebbe partecipare:

Corso specifico per management, responsabili di qualità, produzione, progettazione, acquisti, ingegneria di produzione per le ditte operanti in campo aeronautico. Il corso, poi, è consigliato per il personale designato alla funzione di Certifying Staff per la delibera di prodotti, parti e pertinenze per uso aeronautico e per il personale designato alle funzioni chiave citate al punto precedente.


Prerequisiti: Nessuno
Nr. Partecipanti: minimo 4 - massimo 12
Durata: 3 giornate**
Esame: Test finale di apprendimento.

(**) In caso di formazione in modalità E-learning il Corso è in linea con i contenuti di quello erogato in modalità classica, secondo il Syllabus fornito su richiesta del Cliente.