EU AIR OPERATIONS

Obiettivo di apprendimento
Il corso è progettato per fornire ai partecipanti una conoscenza di base della struttura e del contenuto dei nuovi requisiti operativi UE / EASA ed è ideale per il personale di Operatore Aereo.

Il Corso contiene gli elementi necessari per acquistare una buona conoscenza dei requisiti, permettendo di passare in modo competente dai precedenti EU OPS/ JAR OPS 3 e regolamenti nazionali al nuovo sistema normativo EU AIR OPS. Inoltre si pone l'accento sulla introduzione ad un nuovo sistema di gestione che include i requisiti per il Safety Management System (SMS).


Chi dovrebbe partecipare

Peronale operazioni di volo, Formazione, Rispondenza e Gestione della sicurezza. Persone coinvolte in attività commerciail e non commerciail, soprattutto coloro che saranno coinvolti, in posizioni chiave, nel processo di attuazione dei nuovi requisiti.

Il corso può essere utile anche per il personale NAA impegnato nella sorveglianza degli operatori aerei, per i membri dell'equipaggio di volo, per la dirigenza ed il personale degli operatori aerei.


Riferimenti

Normativi ICAO Annex 6, Regolamento basico (UE) 2018/1139, Regolamento (UE) 965/2012 (Air Operations) ed eventuali successive modifiche.

Contenuti
Il corso pone in evidenza i cambiamenti avutisi nel passaggio da UE-OPS 1 e JAR-OPS 3 ai nuovi requisiti AIR OPS, i quali sono il frutto del recente impegno normativo EASA in questo campo. L’attività di formazione si concentra nel dare ai partecipanti una buona conoscenza dei nuovi requisiti, al fine di consentire il passaggio, in modo competente, dai precedenti regolamenti e norme nazionali al nuovo sistema delle operazioni.

Chi dovrebbe partecipare
Personale delle Operazioni di Volo, Formazione, Rispondenza e Gestione della Sicurezza ed il personale che, in posizioni chiave, sarà coinvolto nel processo di attuazione dei nuovi requisiti. Inoltre, il corso è ritenuto utile anche per i funzionari NAA impegnati nella sorveglianza degli operatori aerei.

Prerequisiti

I partecipanti devono possedere una conoscenza generale dei Regolamenti dell'Aviazione Civile. La comprensione delle operazioni in ambito aeronautico europeo (requisiti EU OPS/JAR OPS 3) è di vantaggio.

Nr partecipanti minimo 4 – massimo 12

Durata 2 giornate**

Esame Verifica di apprendimento



(**) In caso di formazione in modalità E-learning il Corso è in linea con i contenuti di quello erogato in modalità classica, secondo il Syllabus fornito su richiesta del Cliente.