RISK MANAGEMENT / RISK BASED AUDIT

Contattaci

Chiamaci

39.0645422562

RISK MANAGEMENT
Obiettivo
Fornire i concetti di base per l'identificazione, la valutazione dei rischi e l'assegnazione delle priorità nell'azione di mitigazione del rischio connesso ad attività industriali ed operative nel campo aeronautico.

Riferimenti AS9100D; EN9100:2018; ISO 31000:2009

Contenuti
Illustrazione dei metodi di gestione del rischio in funzione del contesto operativo, quali gestione dei progetti, area tecnica, processi industriali, safety, scelta dei fornitori, gestione dei prodotti o servizi approvvigionati, ecc.). Gli aspetti teorici ed i riferimenti agli standard e linee guida applicabili sono integrati da esercitazioni e workshop basati su casi aziendali.

Chi dovrebbe partecipare
Il corso è rivolto ai manager aziendali che, a vari livelli, sono impegnati in scelte tecnico-operative e di business, per le quali un'analisi dei rischi connessi è essenziale per il successo dell'impresa; inoltre, responsabili di aree tecniche, acquisti e qualità coinvolti nelle attività di valutazione e mitigazione dei rischi.

Prerequisiti Nessuno

Nr. partecipanti minimo 4 - massimo 12

Durata 1 o 2 giornate, in funzione del livello di approfondimento richiesto**

Esame Verifica di apprendimento

RISK BASED AUDIT

Obiettivo
L' obiettivo didattico è quello di fornire uno strumento concettuale innovativo con il quale è possibile creare le premesse per il reale miglioramento continuo delle Organizzazioni e per migliorare la qualità delle risultanze di audit.

Riferimenti ISO 9000, ISO 9004, EN 9100, prEN 9134, ISO 19011, Std IIA ed ISACA per internal auditing.

Contenuti
Il Corso si sviluppa in due giorni, durante i quali verranno illustrati gli aspetti teorici e verranno sviluppate delle esercitazioni pratiche basate su casi aziendali. Si forniranno gli strumenti per eseguire Audit Interni o di Terza Parte di grande efficacia e per predisporre una rapportazione significativa per i committenti del processo di Auditing, in primis la Direzione delle organizzazioni clienti, creando valore per il cliente e rafforzando la percezione dell' utilità della propria professionalità. Verranno trattati, anche attraverso esercitazioni pratiche: - I Sistemi di Gestione per il miglioramento continuo ed il controllo interno - Il Controllo di Gestione – Il rischio, definizioni e logiche di gestione - Fattori che intervengono sui rischi aziendali - Il costo del rischio - Preparare la Valutazione dei Rischi, farsi sponsorizzare dalla Direzione - La valutazione del rischio - Il processo di auditing come momento critico per la gestione dei rischi d'impresa - L'RBA (Risk Based Audit) e la tecnica di applicazione - CSRA (Control Self Risk Assessment) e sua tecnica di applicazione - Valorizzazione dei risultati: Reporting efficace verso la Linea e verso la Direzione.

Chi dovrebbe partecipare
Il corso è rivolto ai Manager aziendali ed agli Auditor (Interni o di Terza Parte), che intendono accrescere le proprie competenze con l’adozione di uno strumento innovativo, per offrire un servizio di elevato valore per il Cliente.

Prerequisiti: Nessuno

Nr. partecipanti: minimo 4 - massimo 12

Durata: 2 giornate**

Esame: Verifica di apprendimento

(**) In caso di formazione in modalità E-learning il Corso è in linea con i contenuti di quello erogato in modalità classica, secondo il Syllabus fornito su richiesta del Cliente.